Chi siamo

O meglio, chi sono

Il mio nome è Jacopo Murador e sono un imprenditore del settore tecnologico.

Jacopo Murador

E' dal 1998 che mi occupo di informatica e sviluppo software, alternativamente nelle vesti di libero professionista, imprenditore e dirigente d'azienda. Qui potete trovare maggiori informazioni.

Dopo un periodo di 11 anni come dirigente del Gruppo Mondadori, dove mi sono occupato di innovazione tecnologica, CRM e big data, dal 1 gennaio 2021 sono partito alla ricerca di nuovi stimoli e ho deciso di tornare ad essere un imprenditore con la mia azienda Masomilla.

La mia carriera lavorativa è stata fortemente incentrata su Internet e i servizi web:

  • Ho collaborato alla realizzazione di Niftyschool, un servizio web per la gestione di scuole di lingua, poi venduto a Homestay, concorrente europeo di Airbnb.
  • Ho realizzato e sto commercializzando Colf No Problem, un servizio web per il calcolo delle buste paga dei lavoratori domestici, tuttora online.
  • In Mondadori, nel ruolo di responsabile delle architetture applicative, era mia attività principale identificare nuove tecnologie che potessero creare un vantaggio competitivo sul mercato e rendessero più efficiente il lavoro dei colleghi.

E' stato quindi naturale per me rimettermi in gioco nell'ambito dei servizi web e realizzarne uno per i consulenti finanziari. Anche perché mia moglie stessa è una consulente finanziaria.

Perchè Relafi?

Ci sono molte attività giornaliere che possono essere semplificate o automatizzate grazie alla tecnologia e il mercato offre molti software a questo scopo. Purtroppo però si tratta di soluzioni troppo generiche, poiché il loro obiettivo è soddisfare il maggior numero di clienti possibili al fine di ottenere il più ampio profitto.

Ecco il motivo per cui queste soluzioni diventano molto astratte e complicate: un software che debba soddisfare sia chi vende bulloni sia chi fornisce consulenza finanziaria, è costretto ad usare un linguaggio generalista e poco intuitivo per definire gli argomenti e, necessariamente, dovrà essere pesantemente configurato e personalizzato per gestire flussi di lavoro tanto diversi tra loro.

Il risultato è prevedibile: a meno che non si abbiano competenze tecniche o non ci si voglia appoggiare a personale qualificato, è molto probabile che software di questo tipo risponderanno solo parzialmente alle necessità lavorative di chi li acquista.

Relafi è nato per questo motivo, ovvero per avere un software specifico per la consulenza finanziaria che potesse essere utilizzato anche da chi non ha competenze informatiche. Il mio obiettivo è ancora oggi creare uno strumento che parli il gergo dei consulenti finanziari e sia dedicato unicamente a semplificare e automatizzare le loro attività quotidiane.