11/10/2022

Cos'è un software CRM e perché serve al consulente finanziario

Cos’è un CRM?


Con il termine Customer Relationship Management (CRM) si intende l’insieme di azioni e processi che un professionista o un’azienda mettono in atto per gestire la relazione con il cliente. In ambito finanziario, ad esempio, un CRM per consulenti finanziari è solitamente un software che aiuta il consulente nell’amministrazione quotidiana del rapporto con il proprio cliente. Relafi appartiene a questa categoria di CRM. 
Creato specificatamente per i consulenti finanziari, Relafi automatizza la parte gestionale della relazione con il cliente perché il consulente possa dedicarsi all’aspetto più empatico del proprio lavoro.

A cosa serve un software CRM al consulente finanziario?


I motivi principali sono tre:

  1. Comunicare attenzione ai clienti e mantenere una relazione solida nel tempo. Ricordare tutte le informazioni, anche personali, che il cliente ha condiviso,  per fornire un’esperienza personalizzata del servizio di consulenza. L’obiettivo è fidelizzare la clientela storica, vanificando le iniziative dei competitor. 
  2. Snellire i processi di acquisizione delle informazioni. Automatizzare parte della gestione delle relazioni permette di dedicarsi alla raccolta di nuovi clienti, offrendo le stesse attenzioni che già vengono riservate alla clientela storica.
  3. Guadagnare tempo libero. Il consulente deve potersi fidare di uno strumento che gli/le permetta di essere sempre sicuro di ricordare ciò che è importante. Per riuscirci è indispensabile che la sua mente sia efficiente e riposata. 

Ma cosa fa esattamente un software CRM? 


Principalmente è un contenitore dove trovano posto tutte le informazioni dei contatti di un consulente finanziario. Non solo clienti quindi, ma tutti coloro che sono coinvolti nelle sue attività quotidiane come, ad esempio, l’assicuratore con cui si ha una partnership o un altro consulente con cui si è avviato un link.

Permette inoltre di immagazzinare tutte le informazioni che il consulente finanziario ritiene utili, come la scadenza dei singoli PAC o l’importo annuo versato sul fondo pensione, ma anche tutti quei dati “trasversali”, di cui un consulente esperto conosce l’enorme valore, come la volontà di acquistare o vendere un immobile, la data dell'anniversario di matrimonio, cosa vogliono diventare da grandi i loro figli.

La reale differenza è quello che il CRM consente di fare con questi dati. 

Relafi, il CRM per la consulenza finanziaria, nasce per essere supporto alle domande che il consulente finanziario si pone ogni giorno:

  • Sta per scadere il PAC? Relafi ti avvisa quando devi contattare il cliente. Il cliente non ha raggiunto il limite di detrazione in versamenti per il fondo pensione? Anche in questo caso, Relafi ti avvisa. Non serve tenere tutto a mente, perché Relafi richiama automaticamente ogni attività prevista
  • Devi avvisare un gruppo di clienti della possibilità di aderire alla collocazione di una nuova obbligazione? Relafi dà la possibilità di raggruppare i clienti in base a caratteristiche che tu stabilisci e invia email personalizzate al gruppo che hai definito.
  • Ogni quanto vuoi incontrare i tuoi clienti in un anno? Relafi permette di pianificare gli appuntamenti in base alle loro caratteristiche. Definisci quante volte vuoi incontrare un determinato gruppo di clienti , ci penserà Relafi a ricordarti quando incontrarli.
  • In che modo i tuoi prospect diventano clienti? Relafi permette di tenere traccia del percorso di conversione di un prospect in cliente. Definisci tutte le azioni da compiere e Relafi si preoccuperà di ricordarti cosa fare con ognuno di loro in ogni fase del percorso.
  • Mille telefonate, mail, messaggi con il tuo assistente? Relafi centralizza le informazioni e semplifica il passaggio di dati ai collaboratori, demandando in sicurezza parte delle attività giornaliere. Tutto verrà eseguito nei tempi prestabiliti.


Più tempo a disposizione per i nuovi clienti, senza sottrarre alcuna attenzione ai clienti storici, grazie alla gestione automatizzata e molto più semplice delle relazioni tra il consulente finanziario e il proprio cliente: a questo serve Relafi.
Minore stress lavorativo, maggiore serenità nel rapporto con clienti che si sentono tenuti in alta considerazione, oltre il puro rapporto di lavoro: questo il passo in più che dà Relafi, il software per la consulenza finanziaria.