14/06/2023

Nuova funzionalità: analisi

Nel tuo lavoro quotidiano, hai mai sentito parlare degli strumenti di Business Analysis? Sono praticamente gli assistenti “invisibili” ed estremamente efficienti delle grandi aziende!
Da oggi potrai averne uno anche tu, direttamente integrato in Relafi, il CRM dedicato ai consulenti finanziari.

IN CHE MODO TI SARÀ UTILE LA FUNZIONE ANALISI?

Analisi, questo è il nome della nuova funzionalità appena rilasciata, ti permette di interrogare i dati archiviati in Relafi per scoprire nuove opportunità di crescita del tuo portafoglio clienti.
Non sarebbe molto utile trovare velocemente risposta a domande come queste?
  • Quanti tra i tuoi clienti hanno più di 64 anni e stanno per andare in pensione ricevendo il TFR?
  • Quanti di loro hanno tra i 35 e 40 anni e potrebbero attivare un piano di accumulo?
  • Quanti invece hanno meno di 40 anni, non hanno un fondo pensione e potrebbero essere interessati a sottoscriverlo?
  • Quanti hanno più di 75 anni e hanno esigenze di tipo successorio?

Queste sono solo alcune degli interrogativi che  uno strumento di Business Analysis potrebbe aiutarti a risolvere.

DOVE LA TROVO E COME LA USO?

La funzionalità Analisi è facilmente raggiungibile su Relafi, poiché possiede una propria voce di menù.

Oltre ad essere consultate, le analisi possono essere salvate e visionate periodicamente. ll primo passo è creare una lista di analisi: è sufficiente cliccare sul pulsante Aggiungi e inserire tutte quelle che ti servono, una alla volta.



I campi da completare per procedere con la ricerca sono molto semplici: basta aggiungere un nome all’analisi e il tipo di entità che si vuole estrarre (contatti, investimenti, ecc.).



Una volta compilati i campi, è possibile impostare il filtro per interrogare i dati presenti in Relafi. 



Il filtro opera in modo simile a quello della funzionalità Gruppi. L’unica differenza è la possibilità di cambiare il tipo di entità che si intende estrarre. Ecco due esempi di domande che ottengono risposta estraendo entità differenti:
  1. Quanti clienti hanno meno di 30 anni? In questo caso l’entità è di tipo Contatto.
  2. Quanti sono i PAC che scadono entro la prossima settimana? In questo caso l’entità è di tipo Investimento.
Dopo aver estratto il risultato dell’analisi è possibile scaricarlo sul proprio PC in formato Excel, per poter poi elaborare i dati con tutti gli strumenti tipici dell’applicazione Microsoft.

Salvando l’Analisi effettuata, è possibile visionare periodicamente il risultato e utilizzarlo per valutare la necessità di cambiamenti o visualizzare ulteriori possibilità di crescita.

La funzionalità Analisi è un’altra soluzione all’interno di Relafi per far lavorare i dati e indicarci le azioni da compiere, al fine di mantenere una relazione solida con i clienti.

Anche la funzionalità Verifiche permette di indicare al CRM di tenere monitorati i dati e di ricevere un alert in caso di situazioni particolari. Il vantaggio ulteriore della funzione Analisi è permettere di navigare i dati alla ricerca di nuove opportunità di crescita.