20/07/2023
Le TODO list aumentano la produttività, migliorano la pianificazione e, in alcuni casi, salvano letteralmente la vita!
Il dottor Gawande, chirurgo presso il Brigham and Women's Hospital di Boston e professore presso la Harvard Medical School, nel 2009 ha condotto uno studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, che riguardava l'effetto dell'implementazione di una checklist chirurgica in otto ospedali di tutto il mondo.
I risultati dello studio hanno dimostrato che l'uso della checklist ha portato a una significativa riduzione delle complicanze chirurgiche e dei tassi di mortalità. Rispetto agli ospedali che non utilizzavano la checklist, quelli che l'hanno implementata hanno riportato una riduzione del 36% delle complicanze chirurgiche maggiori e una riduzione del 47% dei tassi di mortalità.
Oltre a salvare vite, le TODO list impiegate nella quotidianità aiutano a definire gli obiettivi, ridurre l'ansia e migliorare la memoria e l'organizzazione delle informazioni. Una semplice metodologia di lavoro può essere lo strumento decisivo per incrementare la produttività e pianificare le attività in modo efficace.
Gli studi a supporto dell’efficacia delle TODO list sono molteplici. Questi i più rilevanti:
- Uno studio condotto dalla psicologa Dr. Gail Matthews, nella Dominican University of California, ha dimostrato l'efficacia delle TODO list nel raggiungere gli obiettivi. Il gruppo di partecipanti che ha messo per iscritto le proprie mete in una lista ha mostrato una maggiore probabilità di raggiungerle rispetto a quelli che non lo avevano fatto
- Una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Personality and Social Psychology ha dimostrato che scrivere una lista delle cose da fare può ridurre l'ansia associata al carico mentale delle attività da svolgere. Nell’esperimento, gli individui che utilizzavano una lista avevano una minore attivazione dell'amigdala, la regione del cervello associata allo stress.
- Uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology ha dimostrato l’efficacia delle TODO list nel migliorare la memoria e l'organizzazione delle informazioni. La scrittura delle attività da svolgere aiuta a trasferire le informazioni dalla memoria di lavoro alla memoria a lungo termine, facilitandone il recupero quando necessario.
- Una ricerca della Harvard Business School ha evidenziato che l'uso di liste delle cose da fare è in grado di aumentare la produttività. Chi ha scritto le proprie attività su una lista ha dimostrato una maggiore efficienza e un minor numero di errori, rispetto a chi si affidava unicamente sulla memoria.
- Uno studio pubblicato su Behavior Research Methods ha mostrato che l'uso di TODO list può migliorare la pianificazione delle attività future. Le liste permettono di organizzare le priorità, evitare di soffermarsi unicamente sulle attività non concluse (effetto Zeigarnik) e ottimizzare la gestione del tempo.
Relafi, il software CRM per i consulenti finanziari, implementa nativamente le TODO list attraverso le funzionalità dell’Attività e dei Processi. Oltre ad essere sostanzialmente semplici da definire, le TODO list hanno notevoli vantaggi nell’attività quotidiana poiché:
- favoriscono la chiarezza e l'organizzazione delle attività. Una visualizzazione chiara ti aiuta a mantenere il focus e a evitare la confusione, consentendoti di gestire meglio il tuo tempo e le tue priorità;
- permettono di stabilire obiettivi specifici e misurabili. Quando hai obiettivi chiari, diventa più semplice valutare il progresso e rimanere motivato nel raggiungimento delle tappe prestabilite;
- aiutano a ridurre lo stress e l'ansia. Scrivendo le attività su una lista, puoi ridurre lo sforzo cognitivo, liberando spazio nella tua mente per concentrarti sulle cose importanti;
- consentono di gestire meglio il tempo. Puoi stabilire priorità, assegnare limiti temporali e valutare il tempo richiesto per ogni attività. In questo modo eviti l'eccesso di compiti da svolgere e distribuisci le energie in modo più equilibrato, aumentando la produttività complessiva;
- migliorano l'accountability e la responsabilità. Tenere traccia delle attività su una lista ti permette di monitorare i progressi e valutare la tua produttività nel lungo periodo,spingendoti a completare le attività e ad adottare un atteggiamento proattivo.
Nell’attività giornaliera di un consulente finanziario, basata tanto sull’organizzazione puntuale del proprio lavoro quanto sul mantenimento di relazioni efficaci con i propri clienti, le TODO list costituiscono lo strumento che più di ogni altro facilita i compiti quotidiani e permette di liberare tempo da dedicare allo sviluppo del proprio business.
Un metodo di crescita efficace che in Relafi diventa azione semplice e veloce.